Esercizio database

Buongiorno professore, ho trovato questo esercizio.

Si progetti un sistema informativo per una società che gestisce appartamenti in multiproprietà.
Il sistema deve gestire il patrimonio immobiliare della società, la vendita dei pacchetti di multiproprietà ai clienti e le richieste di scambi fra proprietari.
Il patrimonio immobiliare consta di insiemi di appartamenti raggruppati in insediamenti turistici. Ogni appartamento è caratterizzato da un identificatore univoco, all’interno dell’insediamento, da un livello di qualità (lusso, medio, spartano) e dal numero di posti letto. Un insediamento turistico è caratterizzato dalla località, l’indirizzo, il numero di appartamenti, il periodo di apertura (tutto l’anno, oppure stagioni particolari) e una breve descrizione delle attrazioni - naturali e non - offerte.
La società offre ai clienti l’acquisto di settimane (una o più) di soggiorno presso un appartamento di una determinata località. Ogni settimana di soggiorno ha un prezzo proporzionale alla località ed al periodo scelto: l’alta stagione costa di più rispetto agli altri periodi dell’anno.

Io come entità ho scelto: Appartemento, Insediamento turistico e Settimana di soggiorno.

Come attributi: APPARTAMENTO(ID,Livello di qualità,N° posti letto), INSEDIAMENTO TURISTICO(Località, Indirizzo, N° appartamenti, Periodo di apertura, Descrizioni naturali e Offerte), SETT. SOGGIORNO(Prezzo).

Come relazioni:APPARTAMENTO composta INSEDIAMENTI TURISTICI, SETT. SOGGIORNO presso APPARTAMENTO.

Vorrei sapere se l’esercizio è stato capito correttamente.

Un Commento a “Esercizio database”

  1. cossentino scrive:

    la soluzione proposta è quasi del tutto corretta. Proporrei di aggiungere un listino prezzi che tenga conto del prezzo in base a località e periodo scelto così come descritto nel problema.
    Io differenzierei le entità pacchetto_di_multiproprieta da settimana_soggiorno (non usi il nome sett.soggiorno perchè il punto non è consentito). Del resto nel testo sono usate in modo diverso (un pacchetto si estende su una o più settimane).
    La prima è relativa alla prenotazione fatta da un cliente. In quanto tale è inrelazione con l’appartamento scelto e la settimana (o le settimane scelte) che sono elencate nella entità settimana_soggiorno.
    In base alla settimana scelta poi si potrà calcolare il prezzo.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento